Dove siamo
Il Senegal è una repubblica semipresidenziale situata nell’’Africa occidentale, con capitale Dakar.
Il suo territorio si estende per circa 200 000 km² (come paragone, l’Italia ha una superficie di circa 301.000 km²) nell’estrema parte occidentale dell’Africa sudanese. Il territorio senegalese si estende nel cosiddetto Sahel, la zona di transizione fra le regioni aride sahariane e quelle umide dell’Africa guineana. Il clima è tropicale, con una lunga stagione secca invernale e una stagione umida estiva; il manto vegetale prevalente nel paese è quindi quello della savana, in alcune aree alterata a causa della fitta presenza umana. Circonda quasi interamente lo Stato anglofono del Gambia.
Secondo una stima del 2011 la popolazione del Senegal ammonta a 12,6 milioni di abitanti. La popolazione si addensa dove sono migliori le condizioni ambientali, vale a dire lungo la fascia costiera e nell’immediato entroterra; l’interno, in buona parte arido o semi-arido, vede un popolamento più rado, addensamenti sono solo lungo il corso dei fiumi, dove maggiori sono le disponibilità idriche. La maggiore città del paese è la capitale Dakar, che conta circa 2,6 milioni di abitanti. La popolazione senegalese è costituita da diversi gruppi etnici, predominante è quello dei wolof, che costituisce circa il 43% della popolazione.
Dal punto di vista economico, il Senegal appare con un discreto livello di sviluppo. L’agricoltura, di cui si occupa la maggior parte della popolazione attiva, è abbastanza diversificata ed efficiente anche se si osserva ancora un’eccessiva dipendenza dalla coltura dell’arachide, retaggio del passato coloniale.
La popolazione senegalese è per il 94% musulmana e per il 5% cristiana, soprattutto cattolica. La laicità dello Stato senegalese è un principio condiviso e difeso da tutti: per questa ragione, forse, in Senegal non ci sono stati finora conflitti religiosi.
Darou Mousty, il villaggio che è stato scelto dall’Associazione Casa Talibè per fondare il proprio ambulatorio, è un villaggio religioso situato a 28 km da Touba, in Senegal, nella regione di Louga e a circa 200 km dalla capitale Dakar.
È stato fondato da Mame Thierno Birahim Mbackè nel 1912 su indicazione di suo fratello Ahmadou Bamba, importante uomo religioso. Ogni anno in questa città ricorre la celebrazione del Magal, festa religiosa che ha lo scopo di riunire tutti i componenti delle famiglie.